Trisi di Natale alla spina!

Birre di Natale
Tris di Natala alla spina!

Tra le leggendarie birre di Natale vi proponiamo
alla spina, tre “must” della tradizione brassicola Belga:
N’ICE CHOUFFE, ST. BERNARDUS CHRISTMAS ALE, BUSH NOEL

Le chicche dell’atrte brassicola si rivelano sempre in questo periodo dell’anno: dicembre, mese in cui il freddo incalza insieme all’atmosfera natalizia e che la tradizione birraia belga ci regala i suoi gioielli invernali!
Adatte alle basse temperature, le birre di Natale vengono fatte stagionalmente, ma pronte da degustare sempre per la fine dell’anno, tanto che gli inglesi le hanno definite “winter warmer” ovvero “che scaldano l’inverno”. La produzione di queste birre vede ogni mastro birraio scatenare la propria creatività al fin di conferire una forte personalità a questo prodotto d’occasione. Il Belgio, paese maestro nell’arte dell’aromatizzazione, detiene il primato nella produzione delle “Kerstbier”.
Le birre di Natale si caratterizzano generalmente per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l’impiego dei migliori malti e l’aggiunta di speciali sostanze arricchenti quali cannella, coriandolo, ginepro, miele, agrumi, canditi, ecc. Il gusto è sovente speziato, con note di frutta, secca o candita, ed evidenti sentori dolci, inoltre sono birre con una elevata gradazione alcolica che varia dai 7 ai 14 gradi.

Chi le conosce le attende ogni anno con trepidazione, chi le berrà per la prima volta ne resterà piacevolmente sorpreso!

Potrebbero interessarti anche...